Cerasuolo d'Abruzzo

Il Cerasuolo è un rosato-rosso perche in verità questo vino, pur avendo le caratteristiche d'un rosato, ha talvolta dei toni così carichi da essere comunemente considerato un rosso. Si produce nella stessa zona del Montepulciano d'Abruzzo, con il medesimo uvaggio. La resa dell'uva e la sua vinificazione sono perfettamente uguali al Montepulciano classico.

Si ottiene il tono cerasuolo solo tenendo nel mosto, per un tempo minore, le bucce dell'uva a macerare.

Otteniamo così un vino di colore meno carico e con una percentuale più bassa di tannino. Con questa tecnica otteniamo un vino dal colore cerasuolo piuttosto intenso, limpidissimo. Il profumo è più tenue, etereo, più fragrante, con un leggero sentore di viola. Il sapore è asciutto, morbido, talvolta con una leggera vena amabile, franco, saporito. L'alcolicità raggiunge i 12 gradi con punte lievemente inferiori ai 13 gradi.

L'acidità è pari al suo confratello rosso, cioè circa il 5 per mille. Il Cerasuolo d'Abruzzo è un vino che regge un certo invecchiamento; non deve superare però i cinque anni. Il suo optimum gustativo è verso il secondo anno dalla vendemmia.

Caratteristiche

Vino a tavola

Vino praticamente da tutto pasto; si sposa ottimamente su piatti di carne con sughi, risultando talvolta piuttosto debole su carni anche bianche arrostite. Ottimo l'accoppiamento con la zuppa di cardi, la tradizionale minestra natalizia. Squisito col pollo ripieno. Non disdegna antipasti con salumi, i primi come pastasciutte condite con sughi saporiti, arrosti leggeri di carni bianche, e fritti gustosi.

Eccezionale sulla cacciagione minuta brasata od in umido. Si serve, secondo l'intensità di colore, fresco, dai 12 ai 14 gradi. Alcuni consigliano una temperatura inferiore, ma dopo prove, mi risulta che abbassandosi troppo la temperatura di servizio si perde molto de,I suo profumo veramente entusiasmante.

I bicchieri da usarsi sono i classici da rosati o, forse meglio, quelli da rosso leggero, secondo, come già detto per la temperatura, l'intensità del suo colore.

Visiona tutti i vini in Abruzzo.