Vini Liguria
La Liguria s'affaccia sul mare a corona dell'ampio golfo ligure. Il capoluogo di regione è Genova. La regione ligure è agli ultimi posti tra quelle italiane per quanto riguarda la quantità della produzione vitivinicola. Molto spesso i piccoli vigneti ricavati su gradoni lungo i fianchi delle montagne producono solo uva per il consumo familiare.
Come tutte le regioni che si affacciano sul mare, la Liguria fu più nota in passato per i suoi vini che non oggi. Quando più difficili erano le comunicazioni negli entroterra, i traffici marittimi favorivano evidentemente le produzioni viticole costiere. Genova fu nei secoli passati uno dei centri più importanti di commercio vinicolo marittimo nel Mediterraneo.
Il clima è relativamente mite, ma variabile per l'esistenza di numerosi microclimi. I terreni preferiti per l'impianto della vite sono quelli a tessitura grossolana proveniente da substrati di arenoscisti e di arenaria.
In Liguria i vitigni raccomandati in una o più province sono: Albarola (b), Albana (b), Bianchetta genovese (b), Bosco (b), Buonamico (n), Ciliegiolo (n), Dolcetto (n), Malvasia del Chianti (b), Pigato (b), Rollo (b), Rossese (n), Sangiovese (n), Trebbiano toscano (b), Vermentino (b).